Find Tuscia, terra di cinema on FacebookFind Tuscia, terra di cinema on TwitterFind Tuscia, terra di cinema on YouTubeFind Tuscia, terra di cinema on Instagram
  • English
  • Italiano

TINTO BRASS

Tinto Brass

TINTO BRASS

Una terra sensuale

Ho scoperto la Tuscia per un motivo di carattere estetico-formale: io sono molto rigoroso nella scelta delle location, devono rispondere a certe indicazioni di carattere figurativo molto preciso, molto grafico.

Qui mi trovavo di fronte a dei paesaggi molto suggestivi, da questo punto di vista, perché non c’erano contaminazioni, non erano disturbati da antenne o altre cose che avrebbero dato fastidio al mio racconto, che volevo si concentrasse, proprio grazie all’armonia di arredi naturali o anche urbani, sul centro del racconto, ovvero la sensualità.

Sono posti splendidi, bellissimi, sia dal punto di vita naturale e architettonico, che come set per delle storie devono suscitare un’emozione. I miei personaggi si calavano perfettamente in questi contesti e questi contesti rimbalzavano addosso a loro la sensualità dei posti. C’era un rapporto di reciproche e simboliche equivalenze tra i corpi che facevo muovere e questi sfondi.