Find Tuscia, terra di cinema on FacebookFind Tuscia, terra di cinema on TwitterFind Tuscia, terra di cinema on YouTubeFind Tuscia, terra di cinema on Instagram
  • English
  • Italiano

Museo Civico, Nepi

Museo Civico, Nepi

Adiacente al Palazzo Comunale, il Museo Civico Archeologico di Nepi, attraverso il suo allestimento, intende ripercorrere la storia antica della città dalla Preistoria al Rinascimento.

Il nucleo più consistente della collezione riguarda la fase preromana (fine VIII- IV secolo a.C.) con reperti che provengono per lo più dai contesti funerari delle necropoli attorno all’abitato. Tra questi spiccano i due sarcofagi in tufo provenienti da una tomba in località Gilastro.

Nella sezione dedicata al Rinascimento, oltre a splendide maioliche dell’epoca, è conservato anche lo stemma marmoreo di Lucrezia Borgia, Signora di Nepi dal 1499 al 1501.

Itinerari

L'armata Brancaleone

NEPI

La città di Nepi, grazie all’acquedotto romano, la Rocca dei Borgia e i Bastioni Farnesiani, è sempre stata, sin dagli anni 40 del 900, una location ideale per film di tutti i generi. All’ombra dei superbi archi dell’acquedotto romano hanno azionato la macchina da presa registi come Alessandro Blasetti (La corona di ferro, 1941) e Nino Manfredi (...
Museo Civico, 01036, Nepi