Find Tuscia, terra di cinema on FacebookFind Tuscia, terra di cinema on TwitterFind Tuscia, terra di cinema on YouTubeFind Tuscia, terra di cinema on Instagram
  • English
  • Italiano

Moai, Vitorchiano

Moai, Vitorchiano

A poche centinaia di metri dal borgo medievale, nella zona nel Belvedere, è possibile ammirare un moai, enorme scultura alta 6 metri caratteristica dell’Isola di Pasqua.

Fu scolpita a Vitorchiano nel 1990 su iniziativa della trasmissione televisiva Alla ricerca dell’Arca con l’intento di illustrare e mantenere viva l’antica tradizione di queste opere la cui conservazione, nella terra di origine, è fortemente a rischio.

La scelta di Vitorchiano fu dettata dal fatto che il peperino, la pietra locale, è molto simile a quella dell’Isola di Pasqua e un gruppo di indigeni di Rapa Nui, artigiani della famiglia Atan, realizzò la scultura come da tradizione.

In origine il moai era collocato all’ingresso del paese, in piazza Umberto I, ma nel 2008, dopo essere stato portato in Sardegna per una mostra, fu collocato nel luogo attuale.

Quello di Vitorchiano è l’unico esemplare al di fuori dell’Isola di Pasqua.

Itinerari

L'armata Brancaleone

VITORCHIANO

Incastonato tra i monti Cimini e la valle del Vezza, Vitorchiano (anticamente Vicus Orchianus o Orclanus) è uno dei borghi più suggestivi della Tuscia. Il centro storico della citta, cinto dalle mura castellane, racchiude un tripudio di torri, piazze, chiese e abitazioni medioevali. Il borgo di Vitorchiano ha origini invero antiche: i primi...
Statua Moai, 01030, Vitorchiano