Find Tuscia, terra di cinema on FacebookFind Tuscia, terra di cinema on TwitterFind Tuscia, terra di cinema on YouTubeFind Tuscia, terra di cinema on Instagram
  • English
  • Italiano

Fontana a fuso, Vitorchiano

Fontana a fuso, Vitorchiano

È la fontana in peperino che si trova nella centralissima Piazza Roma ed è detta “a fuso” per la caratteristica forma del fusto centrale, tipica delle fontane del viterbese.

Infatti, al centro della vasca circolare con specchiature rettangolari decorate con archetti trilobati, si erge una colonna decorata con i simboli dei quattro evangelisti: l’aquila che identifica San Giovanni, il leone per San Marco, il bue per San Luca e l’angelo che rimanda a San Matteo. È datata al XIII secolo.

Alle spalle della fontana vi è un’epigrafe in caratteri gotici del 1320 su cui è iscritto un bando municipale che vietava agli assassini e ai traditori di dimorare nella città.

Itinerari

L'armata Brancaleone

VITORCHIANO

Incastonato tra i monti Cimini e la valle del Vezza, Vitorchiano (anticamente Vicus Orchianus o Orclanus) è uno dei borghi più suggestivi della Tuscia. Il centro storico della citta, cinto dalle mura castellane, racchiude un tripudio di torri, piazze, chiese e abitazioni medioevali. Il borgo di Vitorchiano ha origini invero antiche: i primi...
01030, Vitorchiano